Conseguimento patenti di tutte le categorie, l’autoscuola si occupa della gestione diretta dei corsi di teoria di tutte le patenti, e della gestione pratica per il conseguimento delle patenti AM, A1, A2, A3 e B. I corsi di guida per le altre patenti vengono organizzati con il Consorzio, a cui siamo associati. La gestione della pratica viene presa in carico direttamente dalla nostra amministrazione e poi demandata al centro di istruzione.
Patenti AM, A1, A2, A3
Patente AM
Età: 14
Ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri (fino 50cc o potenza fino 4/6 kw, velocità fino 45 km/h, m.v. fino 350 kg, escluse batterie) Prevede prima prova in un percorso definito da birilli e seconda prova su strada.
Patente A1
Età: 16
Motocicli fino a 125cc, potenza fino 11 kw, rapporto potenza/massa fino 0.10 kw/kg; tricicli potenza fino 15 kw; macchine agricole con limiti di sagoma e massa dei motoveicoli. Prevede prima prova in un percorso definito da birilli e seconda prova su strada.
Patente A2
Età: 18
Motocicli fino a 35 kw, rapporto potenza/massa 0,20 kw/kg, non derivanti da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima. Prevede prima prova in un percorso definito da birilli e seconda prova su strada.
Patente A3
Età: 20/24
Motocicli senza limitazioni, tricicli oltre 15 kw. Si può conseguire a 20 anni se titolari di patente A2 da 2 anni, oppure direttamente a 24 anni. Prevede prima prova in un percorso definito da birilli e seconda prova su strada.
Patenti B1, B, B96, BE
Patente B1
Età: 16
Quadricicli diversi dai leggeri. Prevede prima prova in un percorso definito da birilli e seconda prova su strada.
Patente B96
Età: 18
Requisiti: patente B
complessi di veicoli con motrice di categoria B e rimorchio non leggero, complesso oltre 3500 kg ma fino 4250 kg
Patente B
Età: 18
Autoveicoli trasporto persone fino a 9 posti compreso conducente e trasporto merci fino 3,5t di massa complessiva a pieno carico; complessi di veicoli con motrice di categoria B e rimorchio leggero o rimorchio non leggero e complesso fino 3500 kg; macchine agricole; macchine operatrici non eccezionali. Prevede prima fase domande teoriche, seconda fase manovre, terza fase guida su strada.
Patente BE
Età: 18
Requisiti: patente B
complessi di veicoli con motrice di categoria B e rimorchio non leggero fino a 3500 kg.