fbpx

RINNOVO E DUPLICATO PATENTE

Rinnovo Patente

Le patenti devono essere rinnovate ovvero confermate di validità: per alcune, basta una visita medica per accertare la persistenza dei requisiti fisici, per altre – quelle professionali – sono previsti appositi esami per accertare la persistenza anche dei requisiti tecnici (conoscenze).
Vai nella pagina prenotazioni e inserisci i tuoi dati e decidi tu quando venire, la patente si può rinnovare fino a 4 mesi prima della scadenza, e verrà allineata alla data di nascita qualora non sia patente superiore. Effettuata la visita la patente è generalmente pronta in 3 giorni lavorativi.
La data di scadenza della patente è riportata sul documento.
I tempi di rinnovo variano da patente a patente secondo la tabella seguente.

 

Duplicato patente

Il duplicato della patente di guida può essere richiesto per diversi motivi:

  • smarrimento / sottrazione / deterioramento
  • riclassificazione
  • rinnovo se la patente non fosse duplicabile

Ci saranno dei versamenti postali da effettuare ma, a seconda dei casi, potrebbe variare l’importo per cui vi preghiamo di contattarci per valutare ogni singola richiesta.
Nel caso in cui la pratica di duplicato per smarrimento / sottrazione / deterioramento o riclassificazione venga delegata alla nostra autoscuola, saranno necessarie anche due fototessere uguali, di cui una autenticata in comune, a meno che la richiesta di duplicato non sia contestuale al rinnovo, in tal caso l’autentica della foto verrà effettuata direttamente dal medico.
Se la patente è stata persa o rubata sarà necessaria anche la denuncia ai carabinieri.