Rinnovo CQC (merci e persone)
La CCQ, è la carta di qualificazione del conducente, un certificato di guida professionale che integra la patente di guida ed è obbligatoria per svolgere l’attività professionale legata all’autotrasporto.
È obbligatorio avere la CQC quando si debbono guidare veicoli per:
- trasporto merci (CQC merci destinata ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate),
- trasporto di persone (CQC persone destinata ai veicoli che possono trasportare più di 9 passeggeri)
- I tutti i casi si è assunti come autisti anche il veicolo è immatricolato conto proprio
- In tutti i casi si superano le 30 ore di guida mensili anche se il veicolo è immatricolato conto proprio
La CQC vale 5 anni che decorrono dalla data di rilascio.
- Per rinnovarla è consentito iniziare a frequentare il corso per il rinnovo della CQC fino a 18 mesi prima della scadenza.
- Se però il corso per il rinnovo termina quando la CQC è già scaduta, la successiva data di scadenza verrà stabilita in funzione della data di rilascio dell’attestato di frequenza. A differenza del CAP (certificato di abilitazione professionale) la carta di qualificazione del conducente può avere scadenza diversa dalla data di scadenza della patente di guida.
- Per rinnovare la CQC già scaduta è sufficiente frequentare il corso di 35 ore, a meno che non sia scaduta da due anni: in questo caso è necessario effettuare la Revisione della CQC
Età massima per rinnovarla:
La CQC persone non può essere rinnovata a chi ha oltre i 68 anni di età.
Questo perché la CQC persone è legata alla patente D, la quale non è rinnovabile oltre i 68 anni. La CQC merci, invece, ammesso che ci siano i requisiti, può essere rinnovata anche agli over 80enni.
Come si rinnova la CQC
Per rinnovare la CQC è necessario frequentare un corso della durata di 35 ore. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ma NON è necessario sostenere esami.
La frequenza al corso è obbligatoria e sono ammesse ore di assenza.